Parodontologia

Condizioni reversibili

Ristabilire la salute dei tessuti

Tutto ciò che circonda il dente, come la gengiva o il tessuto osseo alveolare, influenza la salute dello stesso ed è soggetto a patologie e disturbi potenzialmente molto nocivi. La parodontologia è la disciplina che si occupa dei tessuti molli e duri intorno ai denti per mantenerli sani e stabili.

Alcune malattie, come la parodontite e la gengivite, colpiscono singolarmente i denti e possono comprometterne gravemente il funzionamento. Inoltre hanno un grave impatto estetico, solitamente visibile dalle recessioni gengivali che scoprono gran parte della dentatura. In caso di condizioni patologiche reversibili, è possibile applicare tecniche di parodontologia non chirurgica per ristabilire la salute dei tessuti orali senza interventi invasivi.

Parodontologia chirurgica

Ripristinare strutture sane

Quando la situazione è più complessa è necessario ricorrere alla parodontologia chirurgica con l’obiettivo di ripristinare strutture sane. Una tecnica tipica è quella dello scaling con levigatura radicolare in cui vengono pulite accuratamente le tasche parodontali per rimuovere tartaro e placca oltre a levigare la radice, così da eliminare i batteri. Altre terapie rigenerative permettono di debellare completamente le cause dell’infezione stimolando, nello stesso tempo, la produzione di nuovi tessuti.