Via Emilia, 70 - Ozzano - 40064 (BO) info@studiodentisticocorbascio.it

Implantologia a carico immediato

Alcune circostanze particolari possono influire in maniera negativa e improvvisa sulla dentatura. Un evento traumatico, come una frattura, o un’infezione piuttosto che una patologia parodontale può rendere necessaria la sostituzione immediata di più elementi dentali o addirittura intere arcate. In casi simili è fondamentale intervenire con rapidità per ristabilire la masticazione e l’estetica del paziente.

L’implantologia a carico immediato è una soluzione innovativa che permette di disporre di una dentatura fissa senza attendere mesi per la guarigione degli impianti e la preparazione dei ponti definitivi. Questa tecnica si basa sulla valutazione delle qualità dell’osso, che nella maggior parte dei casi è stabile e resistente, per applicare i denti fissi. Quando è necessario sostituire intere arcate, si utilizzano 4 o 6 impianti: diminuendo il numero di fori, si conserva la salute dell’osso e si può caricare immediatamente la dentatura.

Attraverso l’implantologia a carico immediato è possibile usufruire di una dentatura fissa provvisoria entro 24 ore dall’intervento. 

Solo in 2 casi non è possibile applicare la tecnica dell’implantologia a carico immediato. Se l’osso è troppo morbido, si applica il metodo precedente di installazione degli impianti con una dentiera mobile in attesa della guarigione. Nel caso in cui  l’osso non sia sufficiente, prima si effettua la sua ricostruzione e poi si installano gli impianti.

Ciò significa che non è più necessario utilizzare dentiere mobili in attesa della guarigione degli impianti. Dopo circa 3 mesi, in cui vengono svolti adeguati controlli, viene realizzato e applicato il ponte definitivo.

Lo Studio offre al suo interno tutte le attrezzature per
Radiografia Digitale e T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata).

Contatti

Per qualsiasi informazioni non esitare a contattarci!

Indirizzo

Via Emilia 70, Ozzano dell'Emilia - 40064 (BO)

Telefono

Dott. Luca Corbascio 051 4116638